Focaccia con pomodorini secchi

Dopo la pausa estiva di rinizia con lo scambio ricette del mio bellissimo gruppo le Bloggalline
Questo mese sono stata assegnata a Cristina di Pan per Focaccia . Di lei so che ama i panificati come me e combinazione siamo nate lo stesso giorno stesso mese e stesso anno, io a Milano e lei a Torino!!! che coincidenza strana no?
Ecco che da lei ho scelto questa focaccia di pomodorini secchi e basilico. Un profumo favoloso!

focaccia-pomodorini-secchi

Print Recipe
Focaccia con pomodorini secchi
Tempo di preparazione 4 hours
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 4 hours
Tempo di cottura 30 minutes
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola disponete la farina con il sale e l'olio. Mescolate bene.
  2. Aggiungete metà dell'acqua e continuate a mescolare (o con le mani oppure usando la planetaria). Unite il lievito e tutta l'acqua. Continuate a mescolare finchè non si formerà una bella palla di impasto morbida.
  3. Disponete la palla in una ciotola di vetro con le pareti unte d'olio, copri con pellicola e lascia lievitare per 3 ore in un posto senza correnti d'aria, io in forno con luce accesa.
  4. Passato il tempo della prima lievitazione. Scolate i pomodorini secchi dall'olio e tagliateli finemente. Uniteli all'impasto insieme ad un cucchiaino di basilico secco. Incorporate bene.
  5. Stendete l'impasto con le dita in una teglia unta e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Copritela con un panno umido e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
  6. Passato il tempo della seconda lievitazione. Accendete il forno a 180°C statico. In un bicchiere emulsionate 20 ml d'acqua con 20 ml d'olio. Spennellateli sopra la focaccia e unite un po' di basilico secco. Infornate per 30 minuti.
Recipe Notes

La quantità d'acqua dipende dal tipo di farina che usate.
Iniziate sempre ad utilizzare la metà d'acqua rispetto il peso della farina ( farina 500 g - acqua 250 ml). Nel caso fosse ancora troppo duro l'impasto aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta.

Condividi questa Ricetta

focaccia-ai-pomodorini focaccia-ai-pomodoi-secchi

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply