Categories: Risotti

Risotto pancetta e piselli

Buon giovedì a tutti,
ggi qui c’è la nebbiolina ma il mio umore non sta cambiando lo stesso.
Cerco di tenere la testa impegnata e cerco di riuscire a fare il più possibile anche se mi trovo bloccata in alcune situazioni, Prima o poi riuscirò a sciogliere i nodi.
Parliamo di cibo? Io adoro il risotto e quando inizia a fare freschino trovo bellissimo e rilassante dedicarmi al riso. Per fare un buon risotto il segreto è mai distrarsi. Bisogna sempre curarlo girarlo pian piano, aggiungere acqua al momento giusto e decidere di non metterla più quando è necessario.
Perchè dico aggiungere acqua? questo è un trucco di mia mamma. Non so voi ma io uso il dado già pronto e per il risotto uso il cuore di dado che trovo delizioso per questi piatti. Quindi dado direttamente nel risotto e pian piano si aggiunge l’acqua calda, così il brodo non va va sprecato e si sala il tutto alla perfezione.
Dopo questi metodi di mamma io vi auguro una bellissima giornata.
Vi lovvo

Risotto pancetta e piselli
Ingredienti
300g di riso
100g di pancetta
100g di piselli (io uso quelli in scatola sono dolcissimi e aiutano a creare una bella cremina)
1 cuore di dado
acqua qb
olio un goccio
 noce di burro
80g di parmigiano

Procedimento
1- Mettete nel bollitore l’acqua e poi portato a ebollizione sul fuoco.
2- In una casseruola mettete il goccio d’olio, metteteci la pancetta e fatela rosolare. Scolate e sciaquate i piselli e uniteli alla pancetta.
3- Mettete il riso e fatelo diventare semi trasparente. Adesso coprilo con l’acqua bollente e buttateci il dado.
4- Ora bisogna avere tanta pazienza, giratelo piano piano, non sempre ma con costanza e aggiungete pian piano acqua quando vedete che il riso lo sta assorbendo tutto.
5- Ci vorranno circa 17 18 minuti ma controllate sempre la cottura. Quando l’acqua si sarà assorbita, il riso sarà cotto e cremoso, spegnete il fuoco buttateci una noce di burro e mescolate piano piano dal basso verso l’alto facendo amalgamare il tutto. Grattuggiate un pò di parmiagino e mescolate. Lasciate riposare due minuti prima di servire in tavola con una spolverata di pepe.

kappaincucina

Mi chiamo Giulia Kappa in cucina nasce nel gennaio 2012 avevo bisogno e voglia di uno spazio tutto mio. Qui si parla di cucina, di me e di viaggi. Non parlo tanto ma quando parlo non mi fermo più. Sono una persona molto meditativa il mio cervello gira sempre a mille all'ora. Ho sempre tanta voglia di fare e provare cose nuove, questo vale per tutte le cose della vita. Amo il mio compagno, la mia famiglia, il mio gattone, la moto, la macchina fotografica, il design, la grafica, il computer, le passeggiate, la Francia, i dolci, la pasta, i foulard, il viola, la Norvegia, gli occhiali da sole, la sincerità, l'altalena, l'amicizia vera, un abbraccio, i fiori, il sushi, il gelato, il sorriso, la menta, i colori............ Non mi piace il rabarbaro, il limone, le montagne russe, l'arroganza, la presunzione, lo sporco, le zanzare, l'omofobia, gli spazi chiusi, i cattivi....... Io sono così e qui scoprirete in ogni post qualcosa in più di me.... Io sono Kappa e vi aspetto. cappelli-giulia@virgilio.it

Share
Published by
kappaincucina
Tags: primirisotto

Recent Posts

Brownies caffè e cioccolato

Brownies caffè e cioccolato. Brownies facili e veloci al cioccolato e caffè. Scambio ricette delle…

6 anni ago

Brownies cioccolato e biscotti

Brownies cioccolato e biscotti. un morbidissimo Brownies che ho scoperto da Terry per lo scambio…

6 anni ago

torta olandese alle mele

Torta olandese alle mele un dolce super goloso e pieno di mele, buonissimo e sofficissimo.…

6 anni ago

Crema ricotta e cioccolato

Crema ricotta e cioccolato. Dolce facile, veloce e senza cottura. Nuovo mese nuovo scambio. Sono…

6 anni ago

Torta al cioccolato senza

Torta al cioccolato senza burro e uova. Anche questo mese per lo scambio ricette del…

6 anni ago

Aria di San Daniele

Giovedì 3 maggio 2018 è stata presentata a Milano Aria di San Daniele, l’edizione di quest’anno…

6 anni ago