Torta cioccolato e mascarpone

Torta cioccolato e mascarpone.

Siamo stati invitati a pranzo da una signora napoletana, ma a milano da sempre, e così ho pensato “le porto un dolce oppure un fiore?” Sai non vorrei che si offendesse. Il dubbio mi è rimasto fino alla fine ma la voglia di portare qualcosa di mio era più grande del fiore profumato e poi metti caso che fosse allergica, non si sa mai nella vita.

Ho preso ispirazione dalla mia amica Laura. Avevo già visto la sua ricetta nel bellissimo magazine iFoodStyle, d’altronde sono io che la impagino quindi ho sempre fame e gli occhi a cuore quando vedo queste meraviglie.
Quella domenica è stata l’occasione giusta per provarla e, solo con una piccola modifica, devo dire che è eccezionale e super golosa.

La padrona di casa ha apprezzato moltissimo ma di dolci ne aveva fatti 3 quindi quella che è avanzata me l’ha ridata indietro e così ne ho approfittato per fare le foto delle fette, meno male perchè le foto della torta intera fatte di corsa non mi piacevano per nulla.

Buon cioccolato a tutti

Torta cioccolato e mascarpone

Print Recipe
Torta cioccolato e mascarpone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Torta
Frosting
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Torta
Frosting
Istruzioni
Torta
  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Aggiungete il mascarpone e amalgamate.
  2. Sbattete le uova con lo zucchero per circa 5 minuti finchè non saranno chiari e spumosi. Aggiungete il composto di cioccolato e mascarpone e amalgamate bene con una spatola. Da ultimo aggiungete la farina. Mescolate dal basso verso l'alto.
  3. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Frosting
  1. Mescolate il mascarpone leggermente ammorbidito con lo zucchero a velo. Decorate la torta solo una volta che sarà completamente fredda.
Condividi questa Ricetta

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    giuliana
    11 Maggio 2017 at 12:29

    Molto, molto golosa!!!!

  • Leave a Reply