Dopo la pausa estiva di rinizia con lo scambio ricette del mio bellissimo gruppo le Bloggalline
Questo mese sono stata assegnata a Cristina di Pan per Focaccia . Di lei so che ama i panificati come me e combinazione siamo nate lo stesso giorno stesso mese e stesso anno, io a Milano e lei a Torino!!! che coincidenza strana no?
Ecco che da lei ho scelto questa focaccia di pomodorini secchi e basilico. Un profumo favoloso!

Focaccia con pomodorini secchi

Porzioni 8 persone
Tempo di preparazione 4 hours
Tempo di cottura 30 minutes

Ingredienti

Istruzioni

  1. In una ciotola disponete la farina con il sale e l'olio. Mescolate bene.
  2. Aggiungete metà dell'acqua e continuate a mescolare (o con le mani oppure usando la planetaria). Unite il lievito e tutta l'acqua. Continuate a mescolare finchè non si formerà una bella palla di impasto morbida.
  3. Disponete la palla in una ciotola di vetro con le pareti unte d'olio, copri con pellicola e lascia lievitare per 3 ore in un posto senza correnti d'aria, io in forno con luce accesa.
  4. Passato il tempo della prima lievitazione. Scolate i pomodorini secchi dall'olio e tagliateli finemente. Uniteli all'impasto insieme ad un cucchiaino di basilico secco. Incorporate bene.
  5. Stendete l'impasto con le dita in una teglia unta e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Copritela con un panno umido e lasciate lievitare ancora per 1 ora.
  6. Passato il tempo della seconda lievitazione. Accendete il forno a 180°C statico. In un bicchiere emulsionate 20 ml d'acqua con 20 ml d'olio. Spennellateli sopra la focaccia e unite un po' di basilico secco. Infornate per 30 minuti.

Recipe Notes

La quantità d'acqua dipende dal tipo di farina che usate.
Iniziate sempre ad utilizzare la metà d'acqua rispetto il peso della farina ( farina 500 g - acqua 250 ml). Nel caso fosse ancora troppo duro l'impasto aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta.

kappaincucina

Mi chiamo Giulia Kappa in cucina nasce nel gennaio 2012 avevo bisogno e voglia di uno spazio tutto mio. Qui si parla di cucina, di me e di viaggi. Non parlo tanto ma quando parlo non mi fermo più. Sono una persona molto meditativa il mio cervello gira sempre a mille all'ora. Ho sempre tanta voglia di fare e provare cose nuove, questo vale per tutte le cose della vita. Amo il mio compagno, la mia famiglia, il mio gattone, la moto, la macchina fotografica, il design, la grafica, il computer, le passeggiate, la Francia, i dolci, la pasta, i foulard, il viola, la Norvegia, gli occhiali da sole, la sincerità, l'altalena, l'amicizia vera, un abbraccio, i fiori, il sushi, il gelato, il sorriso, la menta, i colori............ Non mi piace il rabarbaro, il limone, le montagne russe, l'arroganza, la presunzione, lo sporco, le zanzare, l'omofobia, gli spazi chiusi, i cattivi....... Io sono così e qui scoprirete in ogni post qualcosa in più di me.... Io sono Kappa e vi aspetto. cappelli-giulia@virgilio.it

Share
Published by
kappaincucina

Recent Posts

Brownies caffè e cioccolato

Brownies caffè e cioccolato. Brownies facili e veloci al cioccolato e caffè. Scambio ricette delle…

6 anni ago

Brownies cioccolato e biscotti

Brownies cioccolato e biscotti. un morbidissimo Brownies che ho scoperto da Terry per lo scambio…

6 anni ago

torta olandese alle mele

Torta olandese alle mele un dolce super goloso e pieno di mele, buonissimo e sofficissimo.…

6 anni ago

Crema ricotta e cioccolato

Crema ricotta e cioccolato. Dolce facile, veloce e senza cottura. Nuovo mese nuovo scambio. Sono…

6 anni ago

Torta al cioccolato senza

Torta al cioccolato senza burro e uova. Anche questo mese per lo scambio ricette del…

6 anni ago

Aria di San Daniele

Giovedì 3 maggio 2018 è stata presentata a Milano Aria di San Daniele, l’edizione di quest’anno…

6 anni ago